INAP
INAP, (Istituto Nazionale Assaggitori di Pani), è nato 2 anni fa ed ha come obbiettivo quello di contribuire a proteggere e rivalutare una delle più affascinanti ricchezze del nostro Paese: il pane. L'attività che svolge INAP è imperniata sulla formazione di un pool di assaggiatori di pane affidabili e riconosciuti, preparati attraverso la realizzazione di apposisti corsi per aspiranti assaggiatori. Lo scopo è quello di promuovere la cultura del pane e dei prodotti da forno in generale. L'intento è quello di proporre un punto di riferimento per il mondo della panifiacazione che operi in assoluta libertà e senza condizionamenti di varia natura, rimanendo a dispozione di chiunque provi interesse, curiosità e necessità di informazione sul pane.
A tal proposito, è stato creato un sito Web a cui possono fare riferimento tutti gli interessati.
www.assaggiatori-pani.org
CURIOSITA'
CARO IL MIO GRANO
Quando il mio tesoro mando al mulino,
se ne va, si, questo;
ma quello nasce sotto il mio lavoro.
Tua carne è il pane.
Ma tuo sangue, il vino.
Che sa l'odore di pan fresco!
E che cantare fa, cantar di fino!
Avevo gia' letto da qualche parte di questi nuovi sommeliers " dell'arte bianca"...
RispondiEliminaQuella del pane e' una tradizione dimenticata, a causa delle diete che lo hanno demonizzato e di una produzione industriale che lo ha svilito, togliendogli sapore, odore e identita', di cui mi auguro questo alimento prezioso si riappropri, grazie all'aiuto degli assaggiatori.
Sei una fonte inesauribile di informazioni!
Sto seguendo con interesse questo mese del pane! Io adoro il pane! E sai cosa? Mi piace mangiarmelo da solo, senza accompagnamento! Solo pane, per sentirne il sapore e il profumo!
RispondiEliminaOddio.. mi è venuta fame! Accidenti!
Un bacio "panoso" cara!