SCUOLA DA PASTORE




Nata nel 1997 la Itsasmendikoi Artzain Eskola è una scuola per pastori di pecore frequentata da alunni che vengono qui per imparare a pascolare, tosare e fare il formaggi. Il corso dura sei mesi, mesi da passare dentro un'agenzia agricola. Qui si studia per esperienza diretta, anche se le lezioni in classe e i libroni non mancano.















Bisogna impadronirsi di nozioni di botanica delle erbe e dei foraggi, di zootecnica e veterinaria, si deve conoscere l'arte della transumanza e la geografia dei pascoli. I ragazzi sono divisi in gruppi da tre e ogni mattina una delle squadre deve prendersi cura degli animali mentre gli altri studiano come scegliere il gregge, il territorio più adatto alla pastura etc... Il professore che accompagna gli allievi sul campo insegna invece a dare da mangiare alle pecore, a curarle e a far nascere gli agnellini. 



Sarebbe bello se anche in Italia ci fosse una scuola così, oggi dove tutto va a rotoli credo che puntare sul recupero dei vecchi mestieri sarebbe davvero una cosa positiva. Buona domenica a tutti.


Commenti

Posta un commento

Post più popolari