L'ASCOLTO CHE GUARISCE
Cosa c'è di meglio quando avete un problema se non quello di parlarne con i vostri amici?
L'essere ascoltati e compresi è la migliore cura che si possa ricevere.
Io sono fortunata perchè ho amici che sanno ascoltarmi e comprendermi nel profondo.
Proprio per questo voglio segnalarvi l'esistenza di una fondazione che ha fatto dell'ascolto il suo scopo.
WWW.UCARE.IT è l'associazione milanese che da 5 anni ha deciso di mettere al centro delle sue attività il malato critico. Quando una malattia cambia la vita, l'ascolto diventa un bisogno primario. Nasce così questo spazio di ascolto e racconto. Non importa quale sia la patologia, al centro dei pensieri ci sono la sofferenza emotiva e la preoccupazione per il futuro che un malato ha rispetto al proprio percorso clinico e alla propria famiglia. Il medico non ha tempo, i familiari temono di ferire, amici e colleghi spesso sono in imbarazzo e parlano di tutt'altro. Eppure il malato ha davvero bisogno di raccontare e di essere ascoltato. Il racconto è essenziale per elaborare il significato di iò che si sta attraversando, nel riformulare un futuro, nel ricostruire orizzonti che la malattia ha compromesso.
Per me è più facile ascoltare che parlare. Preferisco dare supporto piuttosto che riceverlo. Ogni tanto mi lascio andare con un'amica, ma preferirei farlo con un estraneo. E' un'ottima iniziativa quella che segnali: a volte è più semplice confidarsi con un ascoltatore neutrale.
RispondiEliminaBaci e coppette di mousse al cioccolato
Cara Chiara, io invece amo fare tutte e due le cose: ascoltare ed essere ascoltata. Del tuo commento mi ha colpito che preferiresti parlare di un tuo problema con un estraneo piuttosto che con un amico... grazie per la mousse!!!
RispondiElimina