DICEMBRE


Dicembre è il mese migliore per fare il pane,  il mese che preferisco per restare tra le quattro mura di casa al calduccio in cucina. A dicembre quando non lavoro mi rintano a preparare biscotti, panettoni e torroni per il Natale. Ovviamente non può mancare il pane fatto in casa che a dicembre profuma di cereali.


INGREDIENTI
300 gr. farina 1
300 gr. farina integrale 
400 gr. di acqua
100 li.co.li
12 gr. sale
cereali q.b.

PROCEDIMENTO
Rinfrescare il licoli la sera prima in modo che abbia tempo per raggiungere il suo raddoppio. La mattina dopo si procede con l'idrolisi ovvero si mischiano le farine insieme all'acqua mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto grezzo. Si lascia riposare per un minimo di 30 minuti ad un massimo di 3 ore.

Aggiungere all'idrolisi il licoli ed impastare per una decina di minuti facendo prendere aria all'impasto. Unite infine il sale e a distanza di 5 minuti i cereali. Impastate fino a che non ci sarà l'incordatura ovvero che l'impasto si stacchi bene dalla ciotola. Mettete il pane sulla spianatoia e procedete con tre giri di pieghe una ogni 20-30 minuti comprendo con una ciotola tra l'una e l'altra piega.

Finito anche il terzo giro di pieghe mettete a lievitare in una ciotola chiusa per 6 ore circa. Riprendete l'impasto lievitato e allargatelo sulla spianatoia e date la forma al vostro pane e rimponetelo con la chiusura rivolta verso l'alto n un cestino per la lievitazione (io lo metto in frigo per 8 ore circa).

Una volta raddoppiato, procedete con la cottura frigo-forno. Ribaltate il filone dal cestino direttamente su una pentola in ghisa rovente, coprite con il coperchio e infornate. Cottura: 30 minuti con coperchio in forno statico a 250°, poi ulteriori 20 minuti in forno statico a 200° ma senza coperchio e infine 10 minuti a 180° in forno ventilato. Una volta cotto, sfornate e mettete il pane su una gratella per farlo raffreddare. 
 

Commenti

Post più popolari