OLIVIA

Circa cinque anni fa, una sera, Riccardo rientrò a casa con una sorpresa: la pasta madre. Un suo amico appassionato di panificazione gli aveva regalato infatti della pasta madre. Da quel giorno fu come avere in casa un terzo figlio. La pasta madre infatti ha bisogno di cure e di amore se si vuole farla sopravvivere. In tutti questi anni è stato Riccardo che se ne è preso cura, settimana dopo settimana senza farci mai mancare il pane caldo fatto da lui. Era ed è il suo antistres. Ho sempre lasciato a lui il piacere di occuparsi della pasta madre almeno fino a questo maledetto lockdown che ci ha costretti in casa per ben tre mesi.




Per passare il tempo ho deciso di utilizzare una parte della sua pasta madre per creare il mio LI.CO.LI (lievito coltura liquida), un lievito meno esigente perchè con minor bisogno di rinfreschi. Non è stato difficile: mi è bastato seguire tutte le indicazioni trovate QUI un interessante sito per tutti gli appassionati di panificazione. Dimenticavo: l'ho chiamata Olivia.

Commenti

Post più popolari