mercoledì 22 settembre 2010

MELODY ROAD















Melody Road, la strada che canta si trova in Giappone.

Si tratta di 560 mt. nei quali grazie a dei solchi incisi a una certa distanza e guidando a 60 Km. orari si sente per 34 secondi una popolare canzone giapponese.
Questa idea geniale è di Shizuo Shinodo proprietario della ditta Shinoda Kogyo. Egli racconta che casualmente quando aveva venti anni e lavorava nella ditta di costruzioni del padre attraversò una strada con un bulldozer i cui cingoli lasciarono dei solchi. Passando più tardi con la macchina notò che quei solchi creavano dei suoni diversi. Trent'anni dopo per motivi familiari Shinodo rileva l'azienda del padre e travando una situazione disastrosa dal punto di vista finanziario ha l'idea geniale di costruire la "Melody road".














E così nel 2004 nasce la prima strada sonora! Ad oggi sono tanti i comuni giapponesi che puntano ad avere una Melody road anche per attirare i turisti e così ne hanno già costruite otto. Un altro buon motivo per costruire le strade sonore è che le auto finiscono per rallentare per poter sentire la canzone. Secondo il suo ideatore qualunque canzone può essere incisa sull'asfalto.


Un modo efficace di salvare vite divertendo!

6 commenti:

  1. se passi a 120 km orari la senti veloce?? ahahhah lo so lo so è una scemata...ma mi faceva ridere l'idea

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea! Mi piace un sacco! Io la farei fuori da casa mia lungo il viale. Bellissimo :)

    RispondiElimina
  3. ciao! è una idea stupenda! Si mescola la musica alla sicurezza! Splendido!

    RispondiElimina
  4. idea brillante, un modo per viaggiare in modo più sicuro e anche più piacievole. apprezzerei tantissimo se la strada trafficata vicino a casa mia fosse una di queste musicali!

    RispondiElimina
  5. anche secondo me è stata un idea geniale e credo anche che il suo ideatore sia un genio. Proprio non riesco a immaginare come abbia fatto a pensare una cosa del genere!!! Anche a me piacerebbe ci fosse una strada così che collega casa mia al mio posto di lavoro!!!

    RispondiElimina
  6. Incredibile...mi fai venir voglia di andare :)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails