SAN VALENTINO



















Io non amo particolarmente questa festa, devo dire che mi lascia indifferente. Una piccola sorpresa però mi piace fargliela al mio Riccardo... e cosa c'è di meglio che prenderlo per la gola?!?!? Buona festa degli innamorati a tutti!!!

Ingredienti:
50 gr. farina | 50 gr. mazeina | 100 gr. cioccolato fondente | 6 uova | 100 gr. zucchero | per farcire: 250 gr di cioccolato bianco | 3 cucchiaio zucchero di canna | 30 cl. panna acida


























Preparazione:
Mettete il cioccolato fondente in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, poi tenetelo da parte e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. Separate lo zucchero a metà poi una parte sbattetelo con i tuorli fino ad ottenere una crema omogenea e aggiungete il cioccolato sciolto. La seconda parte dello zucchero aggiungetela agli albumi montati a neve finissima. Una volta fatto aggiungeteli alla crema con il cioccolato e amalgamate bene. Un pò alla volta incorporatevi la farina e la maizena. Prendete uno stampo a cuore, foderatelo di carta da forno, versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa tre quarti d’ora. Una volta terminata a cottura lasciate raffreddare la torta e poi tagliatela orizzontalmente in tre dischi, o se preferite due. Preparate ora la crema per farcire. Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria dopodichè aggiungetevi la panna acida e lo zucchero. Una volta ottenuta la crema lasciate intiepidire. Guarnitevi tutti il disco inferiore, poi ponete sopra l’altro, decorate e infine mettete l’ultimo per ricomporre la torta. Ricoprite tutto l’esterno aiutandovi con una spatola. Una volta fatto utilizzate i ricciolini di cioccolato fondente per guarnire, oppure il cioccolato grattugiato. Volendo potete anche incartarla come un regalo. Se poi vi piace l’idea potete anche utilizzare una siringa o tasca da pasticceri e sopra la farcitura fare un decoro con la crema al cioccolato bianco.Magari scrivere i vostri nomi o qualcosa di romantico.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari