IL PANETTONE ECUADOREGNO


Anche quest'anno ho trovato il tempo per fare il panettone. Un panettone che nasce dalla voglia di entrare sempre di più nell'atmosfera del Natale coinvolgendo tutta la mia famiglia: Riccardo e le gnome!!!




La prima volta che l'ho preparato per avere un giudizio oggettivo l'ho spacciato ai miei genitori come un panettone artigianale comprato in un negozietto del centro di Perugia. Il mio panettone è stato così aperto alla fine del pranzo di Natale mentre io "ridevo sotto i baffi"!!! Dopo il primo assaggio noto delle facce strane, poi mia mamma dice: "ma dove l'hai comprato? in un negozio di ecuadoregni?". Io trattengo a stento una risata e chiedo il perchè proprio ecuadoregno. Mia mamma risponde che anche se sembra un panettone ed è buono ha un sapore diverso dal solito e quindi ha pensato l'avessi preso in una pasticceria di dolciari ecuadoregni che avevano deciso di provare a fare i panettoni!!! (ma come gli è venuto in mente?!?!? ecuadoregni?!?!?!?) comunque alla fine, il panettone gli è piaciuto e d'allora non ho più smesso di prepararlo anche se il mio resta un panettone ecuadoregno!!!

Commenti

  1. BRAVA, non sò come sei riuscita a farlo, con tutte le altre cose da preparare...
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Noooo, sai fare il panettone!!!!Che bello, e dire che ogni volta che vedo in vendita la tortiera sono tentata di fare l'esperimento ma poi la paura di fare una schiffezza blocca il mio entusiasmo e lascio perdere...Ho sbirciato la ricetta qua e là e a quanto pare la lievitazione è lunghissima, sigh!Che pazienza che hai, complimenti!
    Grazie per la tua visita e tanti cari auguri di buon Natale!

    RispondiElimina
  3. Buon Natale e un caloroso abbraccio
    Renato

    RispondiElimina
  4. @ Caro anonimo\a il trucco sta nel non aver altro da fare!!! Non avendo pranzi o cenoni da prepare il tempo per fare i panettoni mi avanza!!! Altrimenti credo che sarebbe stato impossibile!!!

    @ Cara Miriam, fare i panettoni è una parola grossa, diciamo che mi diverto a vedere cosa viene fuori!!! La lievitazione è lunga ma il bello è che fa tutto da solo e quindi il tempo che lievita tu puoi fare altre cose!!!

    @ Grazie Renato... auguri anche a te!!!

    RispondiElimina
  5. ahahaha fantastica tua mamma! e fantastica tu per l'impresa andata a ottimo fine direi...buonissime e dolcissime feste cara

    RispondiElimina
  6. Hai proprio ragione Scix... mia mamma è fantastica ah ah ah auguri anche a te!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari