SCARAMANZIE

"Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di azzurro, qualcosa di prestato, qualcosa di regalato".



















 


Questo il rompicapo da sbrogliare per ogni sposa che si rispetti!

Gli oggetti nuovi e vecchi simboleggiano il passaggio dall'età della giovinezza alla nuova condizione di moglie mentre chedere qualcosa in prestito significa far partecipare alla cerimonia una persona cara. La giarrettiera blu ricorda l'uso ebraico di ornare le spose con un nastro azzurro in segno di purezza. Infine il regalo simboleggia la ricchezza.





Altre scaramanzie riguardano il non piangere fino alla fine della cerimonia altrimenti presagio di mille sciagure. Le fedi non devono assolutamente cadere in terra ma, se dovesse capitare, a raccoglierle deve essere il sacerdote. Per concludere la giornata in compagnia della buona sorte si deve varcare la soglia di casa tra le braccia dello sposo, questo per evitare che la sposa possa inciampare sulla porta, il che per gli antichi romani significava che le divinità della casa non volevano accogliere la nuova padrona di casa.

Commenti

  1. per una che si sta per sposare questo post è utilissimo ;)

    RispondiElimina
  2. Quindi se un domani inciampo sulla soglia mi tocca cambiare abitazione ;) Sempre post simpatici

    RispondiElimina
  3. @ cara bussola... che meraviglia... sono felicissima per te, spero allora che seguirari il questo mese su Biancheggiando dedicato tutto al matrimonio.

    @ Ah ah ah si cara Maraptica, inizia a cercare una casa di riserva!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari