AL DIAVOLO LE PULIZIE

Domenica 2 gennaio 2011...
mi alzo alle 10...
le bimbe già chiamano da mezzora...
le vesto e preparo la colazione...
la casa fa schifo:
panni nella lavatrice da stendere,
polvere sopra i mobili,
pavimenti con chiazze dell'anno scorso,
bagnetti da fare alle bimbe,
giochi ovunque,
Riccardo lavora...








Prima di farmi prendere da una crisi isterica respiro profondamente e decido che per una volta la mia priorità non sarà quella di pulire e riordinare ma quella di cucinare insieme alle gnome!!! Scelta difficile perchè senza Riccardo che interviene a giocare con loro quando si sono stancate di aiutarmi è un po' come giocare alla Roulette Russa. Quando ho fatto il panettone e i ravioli se non ci fosse stato lui avrei dovuto lasciare tutto a metà!




















E così come una coraggiosa moschettiera inizio il mio lavoro.

Prima cosa mi metto in ginocchio e guardando le bimbe negli occhi spiego loro i miei programmi per la mattinata e quando loro accettano, felici di aiutarmi, iniziamo!!!





ore 11, preparo spianatora, farina, lievito e sale...
il mio obbiettivo è preparare le tagliatelle ed al tempo stesso delle morbide rosette di pane per il pranzo.
ore 13, le tagliatelle sono in tavola mentre il pane finisce di cuocere in forno.





Se qualcuno fosse entrato in casa mia, al momento del pranzo, ieri mattina, avrebbe trovato una scena surreale:
metà tavolo con ancora la spianatora,
in terra un catino pieno di panni da stendere,
il lavandino con ancora le tazze della colazione,
i fornelli sporchi dal sugo che ancora bolle in pentola,
la scopa lasciata nel mezzo del suo lavoro.






 










E poi, sedute nell'altra metà del tavolo avrebbe visto due bimbe, una con la farina tra i capelli, l'altra tutta orgogliosa nel vedere le sue tagliatelle (riconoscibili) nel piatto, una donna in piagiama con il grembiule da cucina, la spilla di Babbo Natale ed i capelli arruffati tutti dritti sulla testa!!! A volte bisogna lasciarsi scivolare addosso i doveri e dedicarsi solo al piacere di fare qualcosa insieme, la gioia e l'impegno disegnato sul volto delle mie aiutanti è stato il premio più grande, e la fatica si è disciolta nei loro abbracci e baci e il mio cuore è ricolmo di felicità : )

Commenti

  1. Mi hai fatto venire la pelle d'oca! Che tesori, tutte e tre! Massì! Chissene dei doveri per una volta! Bacio a te e alle gnome! :)

    RispondiElimina
  2. Che bello questo post.. mi torna il sorriso e mi sento meno in colpa se per una volta (forse non proprio solo per questa volta) lascio il bucato e mi dedico ad un buon libro :)
    Ciao Chiara!

    RispondiElimina
  3. Io credo che tu sia una specie di fatina, con due bambine riesci ancora a fare tutte queste cose!!! incluse le tagliatelle (coinvolgendole addirittura!^^) e il pane fatto in casa!!
    Sei super e... che tenere immaginarvi tutte tre insieme all'opera!(:
    un bacino simpaticissima Chiara ;)!

    RispondiElimina
  4. Mi immagino le tue bimbe felicemente sporche di farina e con il visino soddisfatto...tenerissime!
    ...anch'io spesso quando faccio i mestieri mi chiedo "chissà quante cose belle mi sto perdendo!" ;-)

    RispondiElimina
  5. Che bello questo post! Mi hai fatto venire in mente quando da bambina aiutavo mia madre a cucinare! Ps. non c'entra nulla ma ti ho inserito nella mia lista per un premio, il Sunshine Award (http://thepathofhobina.blogspot.com/2011/01/sunshine-award.html)..a presto:)

    RispondiElimina
  6. hai fatto solo bene!!!
    leggi qui..sei tra i miei dodici Sunshine Award!!
    http://prettyinmad.blogspot.com/2011/01/pretty-in-mad-premiato-con-il-sunshine.html

    RispondiElimina
  7. Grazie, grazie a tutte per i vostri commenti, mi avete quasi fatto commuovere e soprattutto sentire meno in colpa!!! Un bacio a tutte!!!

    Il premio WOW quale onore... non so se riuscirò a inoltrarlo ad altri ma grazie!!!

    RispondiElimina
  8. Chiara sei anche fra i miei 12 per il premio Sunshine!! :) Un bacio!!

    http://cuorediseppia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  9. Saraaaaaaaa... ma che onore che mi fai!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari