INAP



INAP, (Istituto Nazionale Assaggitori di Pani), è nato 2 anni fa ed ha come obbiettivo quello di contribuire a proteggere e rivalutare una delle più affascinanti ricchezze del nostro Paese: il pane. L'attività che svolge INAP è imperniata sulla formazione di un pool di assaggiatori di pane affidabili e riconosciuti, preparati attraverso la realizzazione di apposisti corsi per aspiranti assaggiatori. Lo scopo è quello di promuovere la cultura del pane e dei prodotti da forno in generale. L'intento è quello di proporre un punto di riferimento per il mondo della panifiacazione che operi in assoluta libertà e senza condizionamenti di varia natura, rimanendo a dispozione di chiunque provi interesse, curiosità e necessità di informazione sul pane.

A tal proposito, è stato creato un sito Web a cui possono fare riferimento tutti gli interessati.

www.assaggiatori-pani.org

CURIOSITA'
CARO IL MIO GRANO
Quando il mio tesoro mando al mulino,
se ne va, si, questo;
ma quello nasce sotto il mio lavoro.
Tua carne è il pane.
Ma tuo sangue, il vino.
Che sa l'odore di pan fresco!
E che cantare fa, cantar di fino!

(Giovanni Pascoli)

Commenti

  1. Avevo gia' letto da qualche parte di questi nuovi sommeliers " dell'arte bianca"...
    Quella del pane e' una tradizione dimenticata, a causa delle diete che lo hanno demonizzato e di una produzione industriale che lo ha svilito, togliendogli sapore, odore e identita', di cui mi auguro questo alimento prezioso si riappropri, grazie all'aiuto degli assaggiatori.
    Sei una fonte inesauribile di informazioni!

    RispondiElimina
  2. Sto seguendo con interesse questo mese del pane! Io adoro il pane! E sai cosa? Mi piace mangiarmelo da solo, senza accompagnamento! Solo pane, per sentirne il sapore e il profumo!
    Oddio.. mi è venuta fame! Accidenti!
    Un bacio "panoso" cara!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari