I PANI D'ITALIA

CALABRIA




"LA PITTA", è una focaccia fatta indifferentemente con farina di grano tenero o grano duro, a volte vengono usate entrambe. Con l'aggiunta di lievito naturale se ne ricavano delle forme tonde con il buco al centro e possono essere cotte anche in padella oltre che nel forno.

CAMPANIA



"PANE CAFONE", prodotto in tutta la regione, è un pane impastato con farina di grano tenero e lievito naturale, di forma liscia e tondeggiante.

"CASATIELLO NAPOLETANO", è una focaccia, tradizionalmente preparata per la scampagnata di Pasquetta. L'abbondanza di formaggio e salame tra gli ingrendienti e la presenza delle uova che diventano sode durante la cottura garantiscono gusto ma anche tante calorie.


CURIOSITA'
I greci erano talmente esperti da essere in grado di confezionare ben 72 tipi di pane i cui nomi prendevano origine dalle forme e dal tipo degli ingredienti.

Commenti

  1. che buono il pane... anche da noi in Sardegna ci sono tantissimi tipi di pane e di focacce....una più buona dell'altra

    RispondiElimina
  2. Visto che questo è il mese del pane a quanto ho letto, ti consiglio il "Pane dei morti", io lo chiamo "Ossa dei morti". Lo si mangia solitamente nei giorni dal 30 ottobre al 2 novembre.
    http://ricette.giallozafferano.it/Pan-dei-morti.html
    Questa è la ricetta.
    Ve l'assicuro è buonissimo.

    RispondiElimina
  3. Questi tuoi post mi fanno rammaricare di aver sempre snobbato l'Italia, preferendo mete straniere, durante le vacanze...
    Il Meridione poi mi e' sconosciuto.
    Come tutte questi tipi di pane.
    Sto riscoprendo tutto cio' che mi sono persa, grazie a te.
    Per fortuna che non e' mai tardi, per rimediare.
    Buona serata, un bacione!

    RispondiElimina
  4. @ Cara Calendula, a breve parlerò anche del pane sardo!!!

    @ Cara chiara... vado subito a leggere la ricetta, grazie per l'informazione!!!

    @ Ciao Donatella, grazie per la costanza con cui leggi i miei post sul pane, come dici tu, sei ancora in tempo per conoscere l'Italia ed assaggiare tutto il pane che vuoi!!! buona serata anche a te.

    RispondiElimina
  5. Prego ononima!! Quando si parla di pane io ci sono!!! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari