TV 3-6 ANNI




Già a questa età la gamma di scelta su cosa far vedere ai nostri figli è vastissima. Ci sono milioni di DVD con cartoni di tutti i generi, da Winnie the Pooh alle Winks, stà ai genitori la scelta di cosa e quanto. Vi porto tre esempi di bambini che conosco.

C'è una famiglia che si vanta di non avere la TV in casa ma che poi tramite internet scarica l'impossibile permettendo alla bambina di vedere tutti i cartoni che vuole. Alla mia domanda sul perchè di questo cambiamento di rotta rispondono che all'asilo ne parlano tutti e sarebbe come un escluderli dal gruppo non fargli vedere i cartoni animati che oggi vanno di moda.

Altri miei amici hanno cresciuto i loro figli a pane e TV. Non si riesce a cenare se la TV non trasmette il loro cartone preferito. Un giorno, addirittura, durante una gita al Subasio il loro bimbo di 5 anni ha avuto una crisi di astinenza perchè voleva tornare a casa a vedere la TV. 

Un altro bambino che conosco sempre a 5 anni era già passato ai film: Ladyhawke, Harry Potter, Spider Man. E' capace di vedere lo stesso film due volte consecutive e quando non è davanti alla TV gioca con il nintendo portatile.

Se questa è solo la mia esperienza, mi chiedo quanti altri bambini di questa età si trovino nella stessa povera situazione.

Genitori, vi prego, cercate di ricordare quando voi eravate così piccoli: LA GUARDAVATE COSI TANTA TV?


Commenti

  1. ho commentato il post precedente, ma avrei dovuto scrivere quì perchè il mio ha tre anni...serve dispilina, i bambini le regole le vogliono...noi con un ora di Tv al giorno non lo facciamoi sentire un disadattato ma non permettiamo di lobotomizzarsi, quet'estate non abbimo avuto la Tv e siamo stati benissimo, nessuna crisi ne per lui ne per noi.

    RispondiElimina
  2. Ho smesso di guardare la tv un anno fa', e se avessi un figlio la getterei in una discarica senza pensarci due volte...
    Apprezzo i genitori che impediscono ai loro figli di guardare la tv ai pasti, e un mio amico ha disdetto l'abbonamento a Sky nel vedere suo figlio sempre piu' dipendente dal telecomando...
    Pero' credo che tanti genitori facciano di tutto per accrescere questa dipendenza, in modo da avere piu' tempo per se stessi e meno per i loro figli...
    E' molto triste la cosa...

    Grazie di essere passata " in ospedale" a trovarmi...mi ha fatto un sacco piacere.
    Un abbraccio, Dona

    RispondiElimina
  3. Io quando fecero Harry Potter impazzii letteralmente, guardavo sempre il secondo film...quanto lo amavo! Sapevo le battute a memoria! E mi facevo leggere il libro da mia mamma! :D
    La tv da bambina l'ho sempre guardata, mia mamma era sempre lì a rompere le palle..."spegnila! sei stata tutto il giorno lì!". Era davvero davvero stressante. Ma in un modo o nell'altro facevo i capricci e vincevo io. Come adesso per altre cose :3 E mia mamma è una figa, non è una che se ne frega, lasciandomi al mio destino...mi lascia i miei spazi ecc. Ma è una brava mamma.
    Comunque non proibire alle tue bambine di vedere i cartoni! al massimo rompi loro un po' le scatole! I cartoni sono bellissimi xD E anche i film.
    Quando cresceranno capiranno e non passeranno il loro tempo davanti alla tv! avranno di meglio da fare!
    Però non so se io sono una specie di eccezione...Io sono l'unica ragazza che conosco che non guarda mai la tv e che non l'accende di sua iniziativa da più di un anno! Vedo il telegiornale, i miei lo vedono.
    Comunque non so...io in effetti sono più per lo streming sul pc...quindi forse è uguale, però...di tv niente!

    RispondiElimina
  4. A me la televisione non attira più di tanto. Le uniche cose che vedo sono Sailor Moon (il cartone su Italia Uno, scusate ma ricorda me stessa quando avevo 6 anni) i TG solitamente, ma non tutte le sere, e infine al sabato qualche film se per caso sono a casa.
    La cosa ridicola però è lasciare i bambini davanti la televisione. RIDICOLA.
    Addirittura l'esempio che hai fatto del bambino in crisi d'astinenza! Ma siamo fuori?!
    Se fosse stato mio figlio: UNO non gli lasciavo vedere la Tv così tanto e DUE gli avrei tirato un bello schiaffone, anzi no una sculacciata sono molto più efficenti, perchè non si fanno i capricci per robe del genere! Proprio per niente.
    E l'ultimo esempio dai cavolo Harry Potter a un bambino di 5 anni. Ma non si può. Ha 5 ANNI! Quello è un film per ragazzi, non per bambini. Qui sono tutti fuori. Poi Spiderman mi ha fatto senso a me il primo film, alla fine quando il cattivo s'infilza con la sua trappola (e via sangue) ma come fai farlo vedere a un bimbo?!
    No no, se mai diventerò madre non permetterò questo.

    RispondiElimina
  5. @ Carissime Ady, Donatella e Chiara sono contenta della vostra rabbia, è giusto che uno si arrabbi, che provi a cambiare le cose. Così non andremo da nessuna parte quindi dobbiamo invertire la rotta. Quello che ho scritto nel post l'ho visto con i miei occhi... purtroppo.

    @ Cara BH, tu sei giovanissima e tua mamma è fortunata ad avere una figlia che ragiona così. Il fatto è che oggi i genitori non danno più regole. Tutto è dovuto. Io stabilisco delle regole: 1 ora al giorno? 2 ore al giorno? Scelta la regola non sento C...I non si può trasgredire. Questa è educazione.

    @ Donatella carissima... passo subito da te...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari