SOMEWHERE



.... ciao papà?! ....
.... ciao Cleo?! ....

Somewhere, a quattro anni di distanza da Marie Antoinette è l'ultimo film di Sofia Coppola.

Con Stephen Dorff e Elle Fanning la Coppola racconta la storia di un attore americano che "spende" il suo successo tra donne e pasticche fino a quando arriva sua figlia Cleo che scombussolerà il suo modo di pensare e di vivere.


Il film è fatto di lunghi silenzi, ma sono proprio questi silenzi a parlare. Parlano di una vita solitaria, una vita senza scopi ben precisi, dove a dettare il ritmo delle giornate è la segretaria Marge, dove si fa sesso e ci si impasticca più per noia che per una qualunque altra ragione. Una vita dove il silenzio regna padrone. Ma per fortuna c'è Cleo (bravissima la piccola Elle Fanning) che con la sua ingenuità e la sua freschezza riesce a portare un po' di ossigeno e vita nel mondo arido di Johnny Marco. Molti nella mia sala cinematografica hanno trovato il film un po' noioso... a me invece è piaciuto... la Coppola ha raccontato una storia tenera senza mai cadere nel patetico.

Bellissima anche la colonna sonora del film:

Love Like a Sunset Part I
(Phoenix)
Ghandi Fix (William Storkson)
My Hero (Foo Fighters)
So Lonely (The Police)
1 Thing (Amerie)
20th Century Boy (T.Rex)
Cool (Gwen Stefani)
Che si fa (Paolo Jannacci)
Teddy Bear (Romulo)
Love Theme From Kiss (Kiss)
I'll Try Anything Once (The Strokes)
Look (Sebastian Tellier)
Smoke Gets In Your Eyes (Bryan Ferry)
Massage Music (William Storkson)
Love Like A Sunset Part II (Phoenix)


Da vedere.

Commenti

  1. mi hai fatto venire voglia di vederlo :)

    RispondiElimina
  2. ci vado in settimana, adoro sofia Coppola, lost in translation è un film divino, penso sempre chissà cosa si saranno detti lui e lei in quella strepitosa scena finale. vado al cinema e poi passo da te a commentare. baci

    RispondiElimina
  3. Cara Ady, non te ne pentirai ne sono sicura!!! Comunque aspetto il tuo parere!!!

    RispondiElimina
  4. Di Sofia Coppola ho visto solo Marie Antoinette e devo dire che me ne sono innamorata! Ha saputo portare sullo schermo una regina decisamente rock! E quando ho letto che sarebbe uscita con questo nuovo film, mi sono detta: "Magari lo vado a vedere.."
    Leggendo il tuo post mi sono convinta!

    P.s. Sofia Coppola comunque ha ottimo gusto in fatto di colonne sonore!

    RispondiElimina
  5. Mi avevano incuriosito le recensioni... letto il tuo commento non ho alcun dubbio che lo vedrò!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari