GESU, AUGIAS E LA REPUBBLICA





Da ragazzina non c'era cosa che odiassi di più al mondo che leggere i giornali. Quando la professoressa d'italiano dava il compito di leggere un quotidiano mi si faceva il mondo nero e quelle erano le uniche occasioni in cui non facevo i compiti. Con il tempo le cose sono cambiate, non che mi possa definire una fanatica dei quotidiani però mi tengo informata e dato che la televisione è ormai un monopolio di Berlusconi, mi rivolgo ad altri mezzi di informazione. Oggi leggo il Corriere della sera, il Fatto, Repubblica. Proprio su quest'ultimo c'è una iniziativa editoriale da non perdere!
A partire da domani per tre mercoledì consecutivi usciranno con Repubblica tre saggi-inchiesta di Corrado Augias sulla figura di Gesù Cristo. Penso che in questi giorni di Pasqua, a prescindere dall'essere o non essere credenti sia comunque affascinate e importante conoscere più da vicino l'uomo che ha cambiato la storia.



Mercoledì 30 aprile "Inchiesta su Gesù"
Mercoledì 7 aprile "Disputa su Dio e dintorni"
Mercoledì 14 aprile "Inchiesta sul Cristianesimo"


Commenti

  1. grazie del consiglio... mia madre collezionera' per me i tra saggi visto che sono a londra e quando tornero' me li leggero' con calma

    adoro augias, ho letto roma criminale, un libro scritto da lui... un capolavoro giornalistico

    RispondiElimina
  2. ho comprato e letto inchiesta su Gesù... è molto bello!!

    RispondiElimina
  3. si, grande Augias, anche se credo che la storia non l'abbia cambiata Gesù, ma l'abbiano cambiata gli uomini venuti durante e dopo di lui

    RispondiElimina
  4. Caro Malumore, sono daccordo con te nell'affermare che hanno contribuito e contribuiscono a cambiare il mondo quegli uomini che lottano per degli ideali di giustizia, pace, che non credono nella violenza, nella disonestà in generale. Ma vedi il primo che ha parlato di perdono, di uguaglianza, di pace, di onestà, di amore è stato Gesù Cristo. Si tratta di idee che prima non esistevano, lui le ha portate, stà a noi ora metterle in pratica oggi.

    RispondiElimina
  5. Ciao Calendula finalmente anche io ho il libro e appena ho un minuto inizio a leggerlo!!!
    Cara Clelia fai bene a farti comprare i libri da tua madre così li potrai leggere nell'aereo che dall'Italia ti riporterà a Londra!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari