LAURA MARCUCCI CAMBELLOTTI

La scorsa settimana sono andata a tagliare i capelli e mentre attendevo fiduciosa il mio turno mi sono fatta una cultura di gossip sfogliando le riviste. Casualmente ho letto un articolo su un artista molto originale: Laura Marcucci Cambellotti.





Laura Marcucci Cambellotti è nata nel 1912 e tutt'ora dipinge!!! E' figlia di Alessandro Marcucci, pedagogo che assieme a Sibilla Aleramo e Giovanni Cena promosse l'esperienza delle scuole per i contadini dell'Agro Pontino. Negli anni 50-60 è a Cinecittà impegnata a ideare gioielli e costumi per grandi film, da Cleopatra a Ben Hur. Oggi Laura abita a Roma in una casa avvolta nel verde e nel silenzio, qualità che ritiene indispensabile per lavorare. Nonostante l'età Laura sta al cavalletto otto ore al giorno concedendosi solo un piccolo riposo pomeridiano.
Ciò che rende particolare questa artista rispetto ad altri è il fatto che a seguito di gravi problemi alla vista ha dovuto abbandonare colori e pennelli ed ora dipinge con i fili di lana. La lana infatti le consente di lavorare con lentezza e di utilizzare le sfumature.
Da allora Laura ha realizzato circa 300 arazzi.
Una mostra le è stata dedicata la scorsa primavera a Villa Torlonia (Roma).
L'entusiasmo di questa donna è sintetizzato in un foglietto che spicca tra altri all'entrata del suo studio: "Non smettere mai di cominciare. Non cominciare mai a smettere".
Dopo tutto ogni tanto tra una tetta e l'altra anche nei giornali spazzatura si può trovare qualcosa di interessante!!!!



Commenti

  1. Grazie per questo post !!! Mi hai ricaricato. ..

    RispondiElimina
  2. è proprio quello che è accaduto a me nel leggere l'articolo nel giornale!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari