sabato 23 maggio 2009

PIETRO PECORARI




















E' iniziata sabato scorso alla Rocca Paolina la mostra pittorica di Pietro Pecorari, che vive e lavora nell'ex convento di San Martino, un antico convento francescano che sorge poco a nord di Selci-Lama paese dell'Alta Valtiberina al confine tra Umbria e Toscana. Ho avuto la fortuna in più occasioni di passare qualche giorno al convento. L'atmosfera che si respira è davvero surreale, sembra di tornare indietro nel tempo. L'ex convento è circondato da mura e al suo interno c'è il fiorente giardino tenuto dalla signora Pecorari la quale si è specializzata nella coltivazione delle rose e a primavera è uno spettacolo di immagini e profumi. Al pian terreno dell'edificio sulla sinistra c'è un ampio salone che ospita l'esposizione permanente dei quadri di Pecorari e se si è fortunati è possibile fare un giro guidato con l'artista. Salendo in casa il fascino aumenta, il convento ti avvolge con i suoi muri di pietra i camini e le iscrizioni in latino. Dalla finestra della mia camera potevo ammirare il giardino e al di là delle mura la pianura. Nello studio accanto alla stanza degli ospiti lavora Pietro Pecorari, più che studio lo definirei un ripostiglio per le sue dimensioni, ma caldo, luminoso e pieno di colore. Ho avuto la possibilità di vedere il pittore al lavoro: lui se ne stà lì dalle prime ore del mattino fin verso sera, uscendo solo per il pranzo. Se ne stà li a dipingere con la finestra spalancata su una natura rigogliosa, ascoltando musica classica, musica che lui trasforma in colore. Con i suoi quadri tratta numerosi temi: la natura, il concerto, la metamorfosi, la religiosità, la drammaticità dei giorni.




















la signora in giglio, olio su tela, 30x 50, 1988



















fumando troppo all'umano cambia il volto, olio su tela, 30x40,1983

La mostra, intitolata "L'organizzazione tematica dei temi più salienti della nostra vita", è ospitata nella sala ex Bookshop presso la Rocca Paolina a Perugia dal 19 al 31 maggio 2009. E' aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. L'ingresso è gratuito.

Per altre informazioni visitate il suo sito: www.pietropecorari.com

1 commento:

  1. HI HOW ARE YOU I HOPE YOU WILL BE FINE I VISIT YOUR WEBSITE AND FOLLOW IT AS A FRIEND IT IS NICE AND INFORMATIVE WEBSITE SPECIALLY INFORMATION ABOUT SOME SPECIAL THINGS THAT I WANT
    THANKS FOR IT.
    PLEASE VISIT MY WEBSITE AND FOLLOW ME AS A FRIEND AND ALSO SEND SOME COMMENTS ON MY POSTS
    http://www.onlinespacer.blogspot.com/
    http://www.worldofjewellery.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails