sabato 23 maggio 2009

PIETRO PECORARI




E' iniziata sabato scorso alla Rocca Paolina la mostra pittorica di Pietro Pecorari, che vive e lavora nell'ex convento di San Martino, un antico convento francescano che sorge poco a nord di Selci-Lama paese dell'Alta Valtiberina al confine tra Umbria e Toscana. Ho avuto la fortuna in più occasioni di passare qualche giorno al convento. L'atmosfera che si respira è davvero surreale, sembra di tornare indietro nel tempo. L'ex convento è circondato da mura e al suo interno c'è il fiorente giardino tenuto dalla signora Pecorari la quale si è specializzata nella coltivazione delle rose e a primavera è uno spettacolo di immagini e profumi. Al pian terreno dell'edificio sulla sinistra c'è un ampio salone che ospita l'esposizione permanente dei quadri di Pecorari e se si è fortunati è possibile fare un giro guidato con l'artista. Salendo in casa il fascino aumenta, il convento ti avvolge con i suoi muri di pietra i camini e le iscrizioni in latino. Dalla finestra della mia camera potevo ammirare il giardino e al di là delle mura la pianura. Nello studio accanto alla stanza degli ospiti lavora Pietro Pecorari, più che studio lo definirei un ripostiglio per le sue dimensioni, ma caldo, luminoso e pieno di colore. Ho avuto la possibilità di vedere il pittore al lavoro: lui se ne stà lì dalle prime ore del mattino fin verso sera, uscendo solo per il pranzo. Se ne stà li a dipingere con la finestra spalancata su una natura rigogliosa, ascoltando musica classica, musica che lui trasforma in colore. Con i suoi quadri tratta numerosi temi: la natura, il concerto, la metamorfosi, la religiosità, la drammaticità dei giorni.










La mostra, intitolata "L'organizzazione tematica dei temi più salienti della nostra vita", è ospitata nella sala ex Bookshop presso la Rocca Paolina a Perugia dal 19 al 31 maggio 2009. E' aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. L'ingresso è gratuito.

Per altre informazioni visitate il suo sito: www.pietropecorari.com

1 commento:

  1. HI HOW ARE YOU I HOPE YOU WILL BE FINE I VISIT YOUR WEBSITE AND FOLLOW IT AS A FRIEND IT IS NICE AND INFORMATIVE WEBSITE SPECIALLY INFORMATION ABOUT SOME SPECIAL THINGS THAT I WANT
    THANKS FOR IT.
    PLEASE VISIT MY WEBSITE AND FOLLOW ME AS A FRIEND AND ALSO SEND SOME COMMENTS ON MY POSTS
    http://www.onlinespacer.blogspot.com/
    http://www.worldofjewellery.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails